giovedì 11 giugno 2009

...la fine della cena,

Lo so è stato un pò lungo il percorso, ma alla fine finirò di raccontare "LA CENA".
Ero rimasta ai secondi, ecco le mie ricette.

SECONDI PIATTI

Filetto di orata con panure di mandorle e limone, su rosti di patate.

Ingredienti:
150 gr di filetto di orata per commensale
200 gr di mandorle senza le bucce
la scorza di un limone, non trattato possibilmente
sale grosso una manciata, olio d'oliva quanto basta

Dunque, se volete potete sfilettare da voi le orate, io faccio così, altrimenti, cosa assai più veloce, lo chiedete al vostro pescivendolo di fiducia, che parola antica che ho usato, pescivendolo.
Ebbene una volta avuto, in qualsiasi modo i filetti, io suggerisco di adagiarli in una pirofila e di ricoprirli, non troppo, di sale grosso e olio.
Riponeteli così conditi in frigorifero per circa due ore, mi raccomando che non sia troppo il sale altrimenti si cuocciono e non è quello che vogliamo ottenere, ciò che perseguiamo è solo un leggera marinatura.
Trascorse le due ore, togliete i filetti dalla pirofila, eliminando i residui di sale grosso, adagiateli su una placca, ricoperta di carta da forno e ricopriteli, questa volta potete abbondare, con la panure di mandorle, l'olio della marinatura più un altro pò.
Infornate, i filetti così drogati in forno caldo ( 180' ), per 10' al massimo, non dovrà seccarsi troppo altrimenti non sarà più buono.
Fate così la panure: mettete nel mixer da cucina, quello con le lame rotanti, la mandorle, sbucciate mi raccomando, con le bucce del limone e tritate.
Verrà un composto che troverete piuttosto compatto, non preoccupatevi è l'olio di mandorla, dopodicchè mettetelo in una ciotola ed unitevi sale qb e pan grattato, anch'esso quanto basta, vene accorgerete quando sgranandolo con le mani diventerà più granuloso, sarà la giusta consistenza.
Per i rosti di patate considerate una patata di medie dimensioni per due commensali.
Sbucciate le patate e grattugiatele con la grattugia con i fori più larghi, quella che si usa per fare le carote da mettere nell'insalata....finisco più tardi devo scappare...

Nessun commento:

Posta un commento